Borse europee in rialzo complice l’incremento occupazionale Usa che allontana lo spauracchio della recessione. In Europa la migliore è Piazza Affari che beneficia dell’effetto delle azioni di Tim. Bene anche Parigi, Francoforte e Amsterdam

di Carlo Longo

Le borse europee hanno chiuso la settimana in rialzo, merito delle nuove statistiche del mercato del lavoro americane che hanno allontanato le ipotesi di recessione mondiale all’orizzonte. Gli Usa ad aprile hanno registrato un incremento dell’occupazione maggiore delle attese, il tasso di disoccupazione è infatti sceso al 3,4%. In netto rialzo Wall Street grazie anche ai conti di Apple che seppur in calo si sono rivelati sopra le attese e l’aumento delle azioni anche delle banche in controtendenza con le vendite riscontrate negli ultimi giorni.

Per le borse europee il miglior risultato è stato raggiunto da Piazza Affari a Milano, che in particolare ha beneficiato dell’effetto Telecom Italia (+8,08%).  A far salire il titolo è stata la prospettiva di una nuova offerta congiunta tra Kkr e Cdp  dopo che il cda del gruppo ha rifiutato le offerte della rete ritenendole inadeguate. Chiusura in volata anche per Parigi (CAC 40 +1,25%), Francoforte (DAX 40 +1,44%) e Amsterdam (AEX +1,24%).

Certamente sui mercati hanno inciso anche le decisioni della Bce e dalla Fed che hanno deciso di alzare il costo del denaro di 25 punti base. La presidente della Bce, comunque, annunciando l’aumento dei tassi d’interesse ha anche specificato che certamente non sarà l’ultimo aumento. La Fed, nonostante abbia anticipato una pausa dagli aumenti dei tassi, ha sottolineato che l’inflazione è ancora alta non escludendo una nuova stretta. Sul fronte macro è anche emerso che in Germania gli ordini all’industria sono calati del 10,7% su base mensile .

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati