Sul tavolo diversi temi, dall’Intelligenza Artificiale e i rischi che  comporta alla natalità, trattando anche delle regole di mercato europee

di Emilia Morelli

Elon Musk il multimiliardiario, tra le altre cose Ceo di Tesla e di Twitter oltre che di SpaceX, è volato a Roma dal Texas per incontrare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Molti gli argomenti oggetto di discussione, dall’intelligenza artificiale e i suoi rischi alla natalità oltre alle regole europee di mercato.

In particolare, per quanto riguarda l’AI, Musk in un’intervista rilasciata al Tg1 ha affermato che insieme con la premier hanno discusso dei rischi che comporta l’intelligenza artificiale, definita dall’imprenditore sudafricano “talmente potente da poterci sottomettere nel futuro”. In relazione all’Ue, invece, Musk si è detto convinto che ” in Europa ci sia un accumularsi eccessivo di regole e leggi, una volta che queste vengono create diventano immortali ma gli esseri umani non sono immortali. L’Europa è come il gigante di Gulliver, legato a terra da troppi lacci e lacciuoli. Penso che eliminarne qualcuno sia una questione logica, nemmeno ideologica”.

Prima di incontrare la premier, Elon Musk arrivato a bordo della sua Tesla bianca, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri e Vicepremier, Antonio Tajani. Dopo l’incontro, lo stesso ministro degli Esteri ha scritto su Twitter di aver parlato con Musk di “automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali”. Tajani, poi, una volta tornato a Palazzo Chigi ha ribato: “Elon Musk è un grande imprenditore, innovativo. Abbiamo parlato di tante cose, di cybersecurity, di spazio, di Twitter, di libertà di informazione che in tante parti del mondo non c’è. Abbiamo parlato di politica industriale, di auto elettrica. Gli ho detto che l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire, se fosse interessato a investire”.

La visita di Elon Musk a Roma ha avuto anche i suoi momenti ludici. La visita al Colosseo a bordo della sua Tesla bianca, l’affaccio dalla terrazza del Bernini Bristol hotel per vedere i tetti di Roma e un pranzo a base di spaghetti alle vongole e sogliola nel ristorante Tullio nel centro della Capitale.

Il tour di visite di Musk prosegue verso Parigi dove ha in programma un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. Parleremo di intelligenza artificiale, in cui è coinvolto social network, e regole di inquadramento”, ha annunciato Macron. Il governo francese, peraltro, sta lavorando da tempo per convincere Musk a creare una fabbrica di batterie Tesla in Francia.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati