Premiata come migliore Investment Bank e Banca per le aziende in Italia. Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking: “I premi assegnati da Euromoney sono un ulteriore riconoscimento del modello di business della Divisione IMI CIB, caratterizzato da stabilità, efficienza, controllo dei costi e qualità dei servizi offerti alle aziende in ambito corporate e istituzionale” 

MAURO MICILLO

di Carlo Longo

Intesa Sanpaolo, tramite la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, ha ottenuto i prestigiosi titoli di Migliore Investment Bank e Migliore Banca per le aziende in Italia agli Euromoney Awards for Excellence 2024, tenutisi recentemente a Londra.

Euromoney ha attribuito il riconoscimento di Best Investment Bank per l’Italia a Intesa Sanpaolo per due qualità distintive. La prima è la stabilità, ossia la capacità di generare valore costantemente e in modo continuativo, sia in termini assoluti che rispetto alle altre banche operanti sul mercato italiano. La seconda è il focus sull’efficienza, che ha consentito alla Divisione di crescere nonostante un contesto complesso caratterizzato da significativi tagli al personale nelle strutture CIB di altri competitor.

Guidata da Mauro Micillo, la Divisione IMI CIB ha ricevuto anche il premio come Best Bank for Corporates, grazie ai servizi offerti attraverso Inbiz. Questa piattaforma di Corporate Banking per le imprese ha registrato un incremento del 10,4% di nuovi contratti nel 2023.

Inbiz è un portale digitale pensato per le aziende attive sia in Italia che all’estero. È in continua evoluzione, offrendo soluzioni all’avanguardia che ottimizzano i flussi di tesoreria, di cash e transaction banking, per le operazioni sia domestiche che internazionali. Questi riconoscimenti confermano l’impegno della banca, guidata dal CEO Carlo Messina, nel sostenere e supportare il mondo delle imprese, anche attraverso la digitalizzazione dell’offerta e dei servizi.

Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “I premi assegnati da Euromoney sono un ulteriore riconoscimento del modello di business della Divisione IMI CIB, caratterizzato da stabilità, efficienza, controllo dei costi e qualità dei servizi offerti alle aziende in ambito corporate e istituzionale. In un contesto sfidante per tutte le realtà operanti nell’investment banking, Intesa Sanpaolo ha dimostrato resilienza, capacità di crescere, innovare e generare valore. Negli ultimi dieci anni abbiamo ulteriormente ampliato le nostre attività a livello internazionale, sempre con grande attenzione ai costi”.

Diversi istituti del Gruppo appartenenti alla Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo sono stati premiati agli Euromoney Awards for Excellence 2024. Tra questi, Privredna banka Zagreb (PBZ) è stata riconosciuta come “Best Bank” in Croazia, VUB Bank come “Best Bank” in Slovacchia, e Banca Intesa Beograd ha ricevuto tre riconoscimenti: “Best Bank”, “Best Bank for Corporates” e “Best Bank for ESG” in Serbia.

Gli Euromoney Awards for Excellence, istituiti nel 1992, sono considerati i premi di riferimento per l’industria bancaria globale. Valutano gli operatori distintisi per redditività, crescita, performance relativa rispetto ai concorrenti e capacità di adattamento alle mutevoli condizioni di mercato e alle esigenze dei clienti.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati