Seleziona Pagina

Policlinico Gemelli: Apre “Art4art” degenza multidimensionale di radioterapia oncologica

Policlinico Gemelli: Apre “Art4art” degenza multidimensionale di radioterapia oncologica

Nell’Ospedale Cattolico romano si inaugura il nuovo centro d’eccellenza medica alla presenza del ministro Dario Franceschini e Lavinia Biagiotti Cigna

Il Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs presenta nell’Aula Brasca la nuova degenza multidimensionale della Radioterapia oncologica, ribattezzata “Art4ART” perché il centro prevede una continua interazione dei degenti con prodotti artistici e culturali. Alla presentazione interverrà il ministro della Cultura Dario Franceschini. Presente Lavinia Biagiotti Cigna, presidente e ceo di Biagiotti Group, ambasciatrice del progetto “Art4Art”. Modera il giornalista Corrado Augias.

Apriranno la cerimonia di inaugurazione il direttore generale della Fondazione Gemelli Irccs, Marco Elefanti, e il preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone. Presenta la nuova degenza multidimensionale della radioterapia oncologica Vincenzo Valentini, direttore del Dipartimento di diagnostica per immagini, radioterapia oncologica ed ematologia del Gemelli.
Il progetto “Art4Art” (acronimo di “Arte per la radioterapia avanzata”) è stato sviluppato dal Centro di radioterapia oncologica “Gemelli Art” del Policlinico, in collaborazione con l’Associazione Attilio Romanini, allo scopo di consentire ai pazienti non solo di ricevere le più moderne prestazioni sanitarie, ma anche di essere inseriti in un contesto bello, accogliente e rilassante. “

La fruizione dell’arte – anticipa Valentini – sia essa nelle forme dell’architettura, della pittura, della musica, del cinema, della fotografia, della moda o dei moderni contenuti digitali, come anche il godimento delle straordinarie bellezze della natura, creano infatti un ambiente favorevole per i pazienti, che li aiuta ad affrontare le terapie e a gestire lo stress e le paure e ne favorisce la consapevole partecipazione al percorso di cura, oltre a offrire conforto psicologico e spirituale e a facilitare la relazione con il personale sanitario e con i volontari”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le notizie di servizio

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne lucane che, candidandosi, hanno scelto di mettersi in gioco. L’ampia partecipazione delle donne alla vita politica è un passo importante verso la parità, ma c’è ancora molto da fare. Cresce il numero delle donne elette ma è sottodimensionata la loro presenza nelle posizioni di vertice, nonostante siano largamente dimostrati i vantaggi che la rappresentanza di genere procura alla società, proprio per le istanze di equità e di welfare delle quali le donne sono portatrici.

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Regione Basilicata

L'articolo Pipponzi: apprezzamento a consigliere elette e a candidate proviene da Corriere della Basilicata.

“È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano. La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi che sono già stati avviati. La vera sfida è quella di continuare su questa strada”. Lo ha detto Vito Bardi, riconfermato presidente della Regione Basilicata alle elezioni del 21 e 22 aprile 2024, in un incontro con i giornalisti che si è svolto oggi a Potenza.

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Regione Basilicata

L'articolo Bardi: “Ha vinto la politica delle cose concrete” proviene da Corriere della Basilicata.

Alle ore 22 sono state scrutinate oltre 450 sezioni, ovvero circa i 2/3 delle sezioni totali (682). Queste le percentuali: 56.02% Vito Bardi (centrodestra), 42.75% Piero Marrese (centrosinistra), 1.23% Eustachio Follia (Volt).

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Regione Basilicata

L'articolo Elezioni 2024, scrutinati i 2/3 delle sezioni proviene da Corriere della Basilicata.

56,65% per Vito Bardi (centrodestra), 42,17% per Piero Marrese (centrosinistra) e 1,18% per Eustachio Follia (Volt). Sono questi i dati relativi alle prime 100 sezioni scrutinate (su 682) per le elezioni regionali in Basilicata.

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Regione Basilicata

L'articolo Elezioni 2024, i dati delle prime 100 sezioni scrutinate proviene da Corriere della Basilicata.