di Corinna Pindaro

Terminato il XX congresso del Partito Comunista Cinese durante il quale è stata approvata una modifica della Costituzione che ha permesso la rielezione del presidente Xi Jinping per il terzo mandato. L’emendamento votato, in base a quanto si apprende dal comunicato diffuso dal Pcc, ha consolidato il ruolo di Xi Jinping all’interno del partito, attribuendogli il ruolo di nucleo centrale del partito.

Il Congresso, che si tiene una volta ogni cinque anni, ha adottato inoltre le risoluzioni sui rapporti presentati dal Comitato Centrale del partito e dalla Commissione Centrale per l’Ispezione Disciplinare, l’organo che indaga sui funzionari corrotti. Sono stati, poi, eletti i membri di entrambi gli organi in vista del rinnovo dei dirigenti politici che terminerà con la prima sessione plenaria del Comitato Centrale del Pcc, durante la quale ci sarà la nomina delle cariche più alte del partito e si attende la nomina ufficiale, storicamente inedita, per un terzo mandato di Xi Jinping. Xi si garantirà un nuovo mandato quinquennale divenendo il leader più longevo della Cina comunista dai tempi del fondatore Mao Zedong.

Nella riunione il Pcc ha ribadito la sua opposizione all’indipendenza di Taiwan, sancendola nella Carta fondamentale.  Il congresso, si legge, “accetta di includere nella Costituzione del partito” varie dichiarazioni, tra cui quelle sulla lealtà politica e militare e sulla costruzione di forze armate di livello mondiale, nonché quella sulla “opposizione risoluta per scoraggiare i separatisti che cercano l’indipendenza di Taiwan”.

Durante questo Congresso l’ex presidente cinese, Hu Jintao, che si è ritirato dalla carica nel 2013, ha lasciato inaspettatamente la cerimonia di chiusura scortato da due assistenti. Hu, che ha 79 anni, era apparso notevolmente invecchiato e indebolito alla cerimonia di apertura la scorsa settimana. Appena arrivato alla seduta, dopo aver scambiato alcune battute con Xi e con il primo ministro uscente Li Keqiang, che ha toccato la sua spalla, ha abbandonato la sala.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati