Per il managing partner di GA “Le iniziative legislative  europee sono una fabbrica che produce norme in tutti gli ambiti ambientali. Occorre avere idea che il green new deal è un progetto di lunghissimo termine che richiederà continui aggiornamenti”

di Carlo Longo

I vincoli europei ed italiani ed il sistema delle regole in materia ambientale sono complessi. La prospettiva di un marziano che arrivasse in Italia o in Europa sarebbe quella di uno scenario con tante risorse ed opportunità ma difficili da allineare”. Lo ha detto il Prof. Francesco Sciaudone, managing partner di Grimaldi Alliance, uno degli studi legali italiani maggiormente cresciuto all’estero, intervenendo al terzo appuntamento dei Green & Blue Talk, di RCS Academy

Ciò che è emerso dall’incontro è che il contesto nel quale operano le imprese è questo: produciamo regole meravigliose difficili da calare nell’economia reale. Sono sempre più evidenti gli effetti e le interrelazioni della governance verde e delle politiche di finanza verde sullo sviluppo sostenibile nei Paesi e nei diversi sistemi industriali.

Nel 2022, gli investimenti nel settore “verde” hanno raggiunto per la prima volta la parità con gli investimenti in altri settori. Ad esempio, gli investimenti nelle fonti rinnovabili hanno uguagliato quello dei combustibili. Un passaggio tanto atteso verso flussi finanziari rispettosi del clima.

La governance e finanza verde è un motore essenziale per la ristrutturazione dello sviluppo economico e la realizzazione di una rivoluzione tecnologica per lo sviluppo sostenibile e le sue implicazioni per ogni sistema.

Durante l’appuntamento di RCS Academy dedicato a questi temi si è fatto il punto sulle politiche e le strategie di investimento da adottare a livello internazionale per la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Inoltre, si sono approfondite le opportunità a disposizione delle imprese e delle aziende nel “diventare verde”: progetti di innovazione e investimenti in economia circolare che portano verso un’economia che rispetti i principi ESG.

Francesco Sciaudone Mp di Grimaldi Alliance

Tra gli interventi più autorevoli quello del Prof. Sciaudone. “Le iniziative legislative  europee – ha detto il managing partner di GA – sono una fabbrica che produce norme in tutti gli ambiti ambientali. Occorre avere idea che il green new deal è un progetto di lunghissimo termine che richiederà continui aggiornamenti”.

Sciaudone ha poi spiegato che “gli strumenti e le opportunità che l’Ue ha messo a disposizioni delle imprese rappresentano un fattore di competitività. Tutti i paesi europei iniziano a valutare come gestire questi fattori crescita. Ci sarà una competizione europea e globale. Le imprese – ha spiegato – devono dunque capire come sfruttare al meglio queste opportunità. Noi di Grimaldi Alliance stiamo da tempo investendo in questo settore proprio per offrire ai nostri clienti risposte efficaci”.

Ecco l’intervento integrale del Prof. Francesco Sciaudone:


(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati