Papa Francesco ha sottolineato quanto il problema climatico sia di importanza primaria per la sopravvivenza del pianeta. Nel ribadire la sua convinzione ha annunciato il viaggio a Dubai e il suo intervento al summit per il clima. Tuttavia, all’Angelus è apparso in videocollegamento e non affacciato alla finestra del Palazzo Apostolico e con un ago sulla mano
di Mario Tosetti
In un messaggio letto da monsignor Braida da Casa Santa Marta, Papa Francesco ha sottolineato quanto il pericolo climatico sia un altro -oltre alle guerre e le pandemie- grande fattore di minaccia per il nostro pianeta. Il leader della Chiesa Cattolica ha sottolineato come tale minaccia metta in serio pericolo la sopravvivenza della vita, specialmente per le future generazioni, contrariamente al progetto di Dio che ha fatto tutte le cose per la vita.
Per affrontare questo imminente pericolo, Papa Francesco ha annunciato la sua prossima visita agli Emirati Arabi Uniti. Previsto per il fine settimana seguente, il Pontefice interverrà al summit COP28 di Dubai. Ha ringraziato coloro che sosterranno il suo viaggio attraverso le preghiere e l’impegno a proteggere l’ambiente, un gesto che riflette il loro amore per la nostra “casa comune”.
Nonostante la ferma volontà del pontefice di partire e partecipare alla manifestazione il Pontefice, durante l’Angelus domenica 26 novembre, si è collegato in via prudenziale dalla cappella di Casa Santa Marta e non dalla finestra del Palazzo Apostolico è apparso con un ago sulla mano destra . “Oggi non posso affacciarmi dalla finestra perché ho questo problema di infiammazione ai polmoni e a leggere la riflessione sarà monsignor Braida che le conosce bene perché è lui che le fa e le fa sempre così bene. Grazie tante per la vostra presenza”, ha spiegato il Papa.
Nelle prime ore del pomeriggio di sabato 25 novembre, Papa Francesco si era sottoposto a una Tac all’Ospedale Gemelli Isola a Roma per escludere il rischio di complicazioni polmonari. La Sala Stampa Vaticana aveva reso noto che l’esame ha dato esito negativo e che il Papa era rientrato a Casa Santa Marta.
Già in mattinata, la Sala Stampa Vaticana aveva comunicato l’annullamento delle udienze del Santo Padre “per via di un leggero stato influenzale”.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati