Il questionario copre una serie di temi, dalle preferenze politiche alle opinioni sulle elezioni americane, alle abitudini personali e alle fonti di notizie
di Mario Tosetti
Nel processo di preparazione per le elezioni europee di giugno, Matteo Salvini ha preparato e distribuito un questionario ai membri della Lega. Questa mossa arriva a poco più di quattro mesi prima delle elezioni e serve a Salvini per valutare l’opinione degli iscritti, dei politici e dei militanti del partito. Il questionario conta circa quindici domande. In un messaggio d’accompagnamento, Salvini ha insistito sul fatto che il sondaggio è strettamente personale e non deve essere condiviso con altri.
Il questionario include diverse questioni, da quelle politiche all’interesse dell’elettore sugli eventi internazionali. C’è un’intera sezione dedicata alle elezioni americane, in cui si chiede ai membri del partito di scegliere tra una lista di potenziali futuri presidenti degli Stati Uniti, tra cui Donald Trump, Joe Biden e Michelle Obama.
C’è anche una sezione completa dedicata al governo italiano. Salvini chiede una valutazione del governo, così come del partito della Lega. Le opzioni di risposta variano da “molto soddisfacente” a “molto negativo”. L’intenzione di Salvini è quella di ottenere suggerimenti su quali temi prioritari affrontare in vista delle future elezioni europee.
Nella sezione finale del questionario, Salvini chiede ai membri della Lega quale mezzo di informazione preferiscono per rimanere aggiornati. Il leader del Carroccio tiene anche a mettere in risalto alcune delle battaglie politiche del partito, tra cui quella per il ritorno del nucleare in Italia.
Matteo Salvini, con questo sondaggio, sottolinea l’importanza che ha per lui l’input degli iscritti alla Lega: “Costruiamo le nostre battaglie politiche per i prossimi anni e teniamo molto a sapere cosa pensi su alcuni argomenti importanti. La tua opinione e i tuoi suggerimenti sono fondamentali per la Lega”.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati